domenica 26 febbraio 2012


21/02/2012

UN CAFFE' CON L'AUTORE

Villaricca, alla biblioteca: «L’Italia che frana»

Mercoledì la presentazione del libro di Bartolomeo Sciannimanica


Villaricca, la biblioteca comunale
VILLARICCA. La democrazia funziona se si rispettano le regole. Se le regole non si ritengono giuste è bene cambiarle. Certamente non è accettabile la doppia morale: “Facciamo regole rigide, tanto poi non le facciamo rispettare”. Questa è una strada pericolosa, che porta all’arbitrio […] ed amplia la strada della corruzione. Con queste parole, Bartolomeo Sciannimanica, l’autore del libro L’Italia che frana apre ad una lettura di straordinario interesse nell’abito dei fenomeni di abusivismo e di corruzione dilagante, nel sud del Paese e, più in generale in tutta la nostra “bella Italia”.

L’opera. Ogni possibilità di intervento da parte dei cittadini, nella formazione dei processi di governo del territorio, diventa vana, se gli stessi interessati non sono in grado di valutarne gli effetti. Così come abbiamo imparato a scegliere prodotti ad alta tecnologia, come automobili, televisori, foto-camere, ecc., senza per questo essere esperti di termodinamica, di elettronica o di ottica, imparando a riconoscere le caratteristiche essenziali e tra esse discernere, è necessario che avvenga un identico processo di crescita diffusa della conoscenza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale, di potenzialità economiche dei territori, di abusivismo edilizio, di sicurezza. L’Italia che frana, in modo efficace e sintetico, contiene gli elementi di valutazione dei processi territoriali. L’Italia che frana è la metafora di una pericolosa condizione di instabilità che interessa il nostro Paese, così come il resto del mondo occidentale.

L'autore. Bartolomeo Sciannimanica è nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1949; calabrese di adozione ha trascorso la sua giovinezza a Scalea (CS). Si laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; esperto di territorio e ambiente, ha insegnato per molti anni presso l’Università degli Studi di Urbino, fin dalla costituzione della Facoltà di Scienze Ambientali. Vive e lavora a Napoli, dove ha diretto il Servizio ambiente del Comune di Napoli e, successivamente, il Settore urbanistica della Regione Campania; libero professionista, è titolare dell’insegnamento di Ecologia presso il Laboratorio di Sintesi del corso di studi in Scienze dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’iniziativa, come ogni mercoledì, sarà caratterizzata dalla lettura di alcuni brani scelti con recitativo del Collettivo teatrale L’anima ed il suo doppio – Associazione TeatroinFiore, con la regia di Lucio Michetti. Sulle letture, effetti e coloriture musicali a cura del Maestro Massimo Capocotta (Pianista) e del Chitarrista Lello Cardone (Chitarrista), dell’Associazione Illimitarte, in un intrigo di musica, teatro e letteratura di straordinario livello culturale. L’appuntamento mercoledì 22 Febbraio, ore 17:30, nella biblioteca comunale di Villaricca

Nessun commento:

Posta un commento